Goloso e Curioso
UNA FAMIGLIA, UNA STORIA: I TABARINI DI CUSTOZA

UNA FAMIGLIA, UNA STORIA: I TABARINI DI CUSTOZA

 Lucia e Massimo Tabarini, moglie e marito, contadini e allevatori di Custoza, sono i titolari dell’azienda agricola Corte Vittoria in Valle dei Molini, località suggestiva dove passa il Camminacustoza, affascinante itinerario tra campi, boschi e il fiume Tione. Massimo, terza generazione di Tabarini dopo Alessandro e Giovanni, il capostipite che diede vita all’azienda prima della metà del ‘900, conduce una stalla di 200 frisone, 90 delle quali producono 9000 quintali di latte.  Alle sue spalle bussa la quarta generazione: tre figli maschi tra i 16 e i 24 anni, due dei quali diplomati e con la stessa voglia di lavorare del papà, del nonno e del bisnonno. Che fare quando quasi tutta l’attività dell’azienda agricola- 50 campi a mais e 30 a fieno, solo due ettari e mezzo a vigneto,- ruota intorno alla stalla e al latte che rende sempre meno e fa guardare con preoccupazione al futuro? Come impostare l’avvenire dei figli e dell’azienda?
Reinventandosi. Lucia e Massimo Tabarini hanno trovato la risposta nell’abilità del secondo figlio, Carlo, 22 anni, di produrre gelati e formaggi. Dopo il diploma all’alberghiero di Valeggio, Carlo si è specializzato diventando sempre più bravo. E papà e mamma non ci hanno pensato due volte: “Trasformiamo il nostro latte in formaggi e gelati”. E così, affiancato al figlio un casàro, il piemontese Domenico Prola, uomo di grande esperienza, chiamato l’architetto Filippo Bricolo di Sommacampagna, la famiglia Tabarini ha investito 600 mila euro per creare un’agrigelateria e un caseificio adiacenti alla stalla: il latte passa direttamente dalle mungitrici alle sorbettiere e alle vasche del formaggio. E da queste passa ai pozzetti del gelato (rimangono sempre il non plus ultra per l’igiene, la freschezza e la genuinità) e ai banconi frigo del punto vendita dove sono esposti caci freschi, ricotte, yogurth, taleggio, stracchino, Monte Custoza, un erborinato tipo Roquefort e altri formaggi ancora. Le espressioni “chilometri zero” e “dal produttore al consumatore” a Corte Vittoria non sono propaganda, ma hanno davvero un  senso compiuto.
Alberto Tabarini, 24 anni, compiuta la maturità classica, è passato dal greco e dal latino alla stalla con papà Massimo. La tradizione di famiglia e la grande volontà di mettersi subito al servizio dell’azienda di famiglia gli hanno fatto abbandonare gli studi senza pentirsene. La terra è la passione anche dell’ultimogenito Gabriele, 16 anni, che studia all’agrario di Villafranca per diventare agronomo.
La sfida, in parte, è vinta. Anche se di strada da fare ce n’è ancora molta. Ma un nome così, Corte Vittoria,  in un luogo come Custoza passato alla storia patria per due sconfitte militari, è già un bell’auspicio.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Una famiglia, una storia: i tabarini di custoza

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»