Goloso e Curioso
Ciliegiario, dizionario del buon gusto

Ciliegiario, dizionario del buon gusto

Chi inventò il proverbio “Una ciliegia tira l’altra”? Non si sa. E’ uno di quei modi di dire che si perdono nella notte dei secoli. Quasi sicuramente il proverbio nacque in latino. A importare il ciliegio (cerasum) nella penisola italica fu un generale romano di grande valore il cui nome è, purtroppo, imparentato ai bagordi: Lucullo. Si dice “pranzo luculliano” “cena luculliana” per descrivere le meraviglie e le bontà di un banchetto, ma pochissimi ricordano che Lucio Licinio Lucullo, questo il suo nome completo, fu il comandante dell’esercito romano che a soli trent’anni sconfisse Mitridate, il potente re del Ponto. Fu Lucullo a importare da Cerasunte, città dell’Asia, la pianta che da essa prende il nome, il cerasum. E il frutto di tale pianta, la “cerasa”, ossia la ciliegia, divenne uno dei frutti preferiti sulle tavole aristocratiche della città caput mundi. Proprio vero, da allora una ciliegia tira l’altra.

Alla ciliegia, un piccolo ma colto editore modenese, Vaccari, dedica ora un piccolo dizionario, il “Ciliegiario”. Lo fa per tanti motivi, e tra poco li vedremo, ma credo, soprattutto, per amor di patria. Vaccari ha la sede nella città delle ciliegie più famosa d’Italia: Vignola. Alla ciliegia di Vignola Vaccari dedica il primo volume della collana “Cinque”, una collana che nasce da un’emozione, dalla volontà di raccontare attraverso le immagini le passioni che muovono il cuore. “Ciliegiario”, come gli altri volumetti della collana, ha il formato della cartolina, sia perché Vaccari oltre che di editoria si occupa di filatelia (www.vaccari.it) e di altre sezioni del collezionismo attraverso la sua casa d’aste, sia perché la cartolina evoca il viaggio, il ricordo che c’è nell’anima di ciascuno di noi per un luogo ideale.

“Ciliegiario” è un dizionarietto sulla ciliegia di Vignola, da “Amarena”, la marasca chiamata dai romani cerasus acidus, a “Zoca”, il ceppo. “Na zoca ed zresa la fa un boun Nadèl”. Che tradotto dal dialetto modenese significa che un ceppo di ciliegio bruciato nel camino a Natale porta molto bene. Nel “ciliegiario” c’è tutto un mondo di cultura, storia, curiosità e stranezze legate alla ciliegia. Vi si scopre la differenza tra la ciliegia Mora e la Duracina Nera, tra il Durone Bianco e la Duracina dell’anello, tra il Durone Nero Vesciolato e l’acidula Marena. E c’è il gusto: dolce, pieno come un bacio, quando il bacio è sincero, d’amore. Altrimenti: “Avevi labbra sapor di cerasa/ ma le parole tue eran d’amarena/ così se i baci tuoi sapevan di rosa/ i motti tuoi eran per darmi pena”.

Il “ciliegiario”, 54 pagine con illustrazioni a colori, costa 10 euro. Informazioni: Vaccari, via M. Buonarroti, 46; 41054 Vignola (Modena); tel 059. 764106; fax 059.760157; info@vaccari.it; www.vaccari.it .

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Ciliegiario, dizionario del buon gusto

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»