Goloso e Curioso
STELLE NEI CALICI ALLA TENUTA FIRRIATO

STELLE NEI CALICI ALLA TENUTA FIRRIATO

Sarà un esordio da record quello di Calici di Stelle per Firriato. Tutto lasciava presagire una larga partecipazione di pubblico, ma nessuno poteva immaginare - al di là dei numeri importanti - l'entusiasmo con cui è stato accolto il primo Calici di Stelle dell'azienda della famiglia Di Gaetano. Sarà per la bellezza della Tenuta agricola in cui svetta il Wine Resort di Baglio Sorìa, da poco inaugurato, o l'effetto del "passaparola" sull'esperienza vissuta visitando l'antica struttura perfettamente restaurata del Baglio, ma non erano mai arrivate - via email o per telefono - così tante prenotazioni, superando persino, il record segnato da Firriato a Milano il 26 maggio del 2014 ai Chiostri dell'Umanitaria, dove venne toccata la soglia dei 1.800 partecipanti. Lunedì 10 Agosto a Baglio Sorìa ci sarà davvero tanta gente, anche molti turisti stranieri, tutti pronti ad immergersi nella magia della notte siciliana firmata Firriato e a vivere una "festa del vino" che nell'Agro di Trapani non ha precedenti.
"Si sceglie Firriato per festeggiare Calici di Stelle in Sicilia - commenta Federico Lombardo di Monte Iato, responsabile marketing dell'azienda  - e questo tripudio di partecipazione ci rende orgogliosi e sempre più carichi di entusiasmo verso chi ci ha scelto. Non potevamo avere esordio più bello per l'evento più prestigioso dell'enoturismo in Italia. Speriamo di essere all'altezza di questa grande passione e di poter assistere ad una notte di San Lorenzo ricca di stelle e di emozioni che restano nella memoria".
Il percorso di visita studiato da Firriato per Calici di Stelle 2015 parte dal vigneto e dalle attività agronomiche adottate dall'azienda nelle gestione delle  diverse Tenute agricole che compongono il mosaico di "Terroir Autentici" formato nel tempo dall'azienda: dall'isola di Favignana con la Tenuta di Calamoni sino all'Etna con la Tenuta di Cavanera sul versante di nord-est dell'imponente vulcano. A seguire la visita del Baglio - punto d'attrazione per le tecniche e le soluzioni adottate nel restauro che lo hanno trasformato in un polo dell'eno-turismo a cinque stelle per l'intero territorio della Sicilia Occidentale, tanto da essere inserito da La Repubblica tra i dieci migliori Wine Resort d'Italia e del mondo.
Usciti dal Baglio, il percorso si snoderà lungo ben nove "isole” di degustazione, per assaporare delle vere celebrità dell'enologia siciliana: dai vini Top come l'Harmonium, il Ribeca e L'Ecrù, ma anche le linee prodotte sull'isola di Favignana e sull'Etna. Un percorso di degustazione da cogliere in pieno, potendo assaporare 32 etichette differenti, di terroir unici e irripetibili, ma che raccolgono e rappresentano quel  "continente vitivinicolo" che è la Sicilia.
Il costo d'ingresso per visitare il vigneto, il Baglio e degustare i vini è di 15 euro + 5 euro di caparra - per tasca e bicchiere di degustazione - che alla riconsegna del kit verrà restituita. Per informazioni è possibile contattare l'azienda, chiamando al numero 347 4259516 o scrivendo una mail a calicidistelle@firriatohospitality.it. Per concludere la serata si potrà inoltre raggiungere il Belvedere Sorìa Sky Lounge dove si potrà ascoltare dell’ottima musica sorseggiando dei prodigiosi cocktail Firriato Mixology (esclusi dalla quota di partecipazione). Alle ore 22:30 il clou della serata, guardando il cielo di Baglio Sorìa che alle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo vedrà  aggiungere lo spettacolo dei fuochi d’artificio.  
Per chi volesse cenare al ristorante di Baglio Sorìa, lo Chef trapanese Gaetano Basiricò ha elaborato un sorprendente menù degustazione in occasione della Notte di San Lorenzo. Il costo riservato ai fan di Firriato è di 35 euro bevande escluse. Ma la vera sorpresa saranno le degustazioni speciali, a tema e a numero chiuso, ad orari pre-ordinati e con prenotazione obbligatoria. Per inaugurare il primo anno di partecipazione a Calici di Stelle, Firriato ha voluto infatti dedicare agli appassionati di vino tre incontri eccezionali: alle ore 21.00 "Ribeca, mon amour" con 4 annate in degustazione, in modo che i fan di questa etichetta cult possano "leggerne" l'evoluzione nel tempo; alle 22.00 sarà la volta della degustazione verticale dedicata al pluridecorato Harmonium e ai tre differenti Cru di Nero d'Avola che lo compongono. Alle annate in degustazione verticale di questa etichetta memorabile, il wine lover potrà degustare - in anteprima assoluta  - i tre crus che danno vita all'Harmonium, realizzando qualcosa che non ha nessun precedente in Sicilia e, forse, in Italia; infine alle 23.00, l’ultima degustazione a tema sarà quella dedicata ai Terroir autentici di Firriato, con degustazioni verticali dedicate al Favinia Bianco 2011 e 2013, al Cavanera Rovo delle Coturnie Rosso 2007 e 2011 e all'immancabile Harmonium 2005 e 2012. Il costo extra previsto per queste degustazioni a numero chiuso (da un minimo di 6 persone ad un massimo di 16) è pari a 30 Euro

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Stelle nei calici alla tenuta firriato

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»