Goloso e Curioso
VINITALY A QUOTA 101

VINITALY A QUOTA 101

Vinitaly si colora con i fiori di Quota 101. Martedì 24 marzo alle 12 al Pad. 8 Stand L4 l'appuntamento è con un aperitivo con il Moscato Fior d'Arancio Docg accompagnato a piccoli finger food a base di fiori per la presentazione di una mappa illustrata. A seguire partirà un'azione di guerrilla gardening: alcuni ragazzi con una t-shirt Quota 101 porteranno fiori tra gli stand del Vinitaly. “Un messaggio di condivisione tra le cantine, – spiega Silvia Gardina, contitolare dell'azienda – ogni giorno tutti noi lavoriamo nella natura. A Vinitaly portiamo i fiori, così anche tra gli stand sarà come tornare all'aria aperta”.
La mappa illustrata che verrà presentata è pensata per chi sceglie un vino per stare bene, per avvicinarsi alla natura, per conoscere un luogo. L'idea nasce lo scorso anno in seguito a una maratona di due giorni in cantina con sette illustratrici: Ilaria Faccioli, Stefania Tonello, Ilaria Falorsi, Irene Moresco, Giulia Sagramola, Marina Marcolin, Carla Manea. Le illustrazioni realizzate dalle ragazze raccontano il vino e la degustazione secondo l'interpretazione della cantina: il bicchiere con l'amico, una bottiglia e una coperta in mezzo al prato, la ricetta della nonna col vino giusto. “Oltre a presentare i nostri vini – continua Silvia – nella mappa raccontiamo i luoghi del cuore dei nostri Colli, consigliamo dove fare un giro in bicicletta e i posti migliori per un pic nic”. 
Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile degustare: Malterreno Bianco Veneto IGT (65% Tai e 35% Garganega); Prosecco DOC Brut e Extra Dry; Serprino Colli Euganei DOC; Moscato Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG; Cabernet Colli Euganei DOC (affinato in barrique) e Poggio Ameno (Cabernet Colli Euganei DOC). Tutti i vini Quota 101 sono certificati Biodiversity Friend.
Quota 101, azienda gestita sui Colli Euganei dalla famiglia Gardina, produce vini che sono espressione del proprio territorio. I vigneti hanno in media 30 anni, la raccolta delle uve è manuale, le scelte in vigna sostenibili e certificate secondo Biodiversity Friend. Quota 101 racconta il vino in modo nuovo, abbinato ad un film, una canzone o lunghe chiacchierate con gli amici. Nello stesso terreno producono anche un olio extra vergine di oliva. L’enologo è Paolo Grigolli, l’agronomo Enzo Corazzina.Per altre informazioni: www.quota101.com

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Vinitaly a quota 101

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»