Goloso e Curioso
“I sapori del maso” Gallo Rosso

“I sapori del maso” Gallo Rosso

I prodotti selezionati dei masi altoatesini in un unico catalogo.

La nuova edizione del catalogo “Sapori del masoGallo Rosso, il marchio che promuove e favorisce l’attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige, offrirà consigli sui prodotti di 64 masi e su dove acquistarli.

Gli oltre 500 prodotti di qualità Gallo Rosso, proposti nella guida, sono stati tutti sottoposti a rigidi criteri qualitativi per offrire al consumatore la più alta garanzia di autenticità e provenienza.

Un contadino per poter ottenere il marchio Gallo Rosso deve dimostrare che il 75% dei prodotti di base utilizzati provenga dai propri fondi agricoli e, al massimo, il 25% può essere acquistato da un altro maso altoatesino.

Questi piccoli cicli regionali rispettano l’ambiente, tutelano le piccole strutture agricole dell’Alto Adige e anche la diversità del territorio per le generazioni future.

Il controllo dei prodotti è effettuato da una commissione indipendente, composta da esperti del settore agro-alimentare del Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, della Federazione Latte Alto Adige e da alcuni rappresentanti dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

I campioni sono sottoposti a esami anonimi (degustazione cieca) e la commissione valuta autonomamente se il prodotto esaminato corrisponda ai criteri di qualità sensoriali ed estetici richiesti.

Oltre alle analisi e agli esami, è l’amore dei contadini per quello che fanno che fa la differenza.

La scelta delle materie prime da impiegare e la voglia di offrire un prodotto unico e genuino, sono gli elementi più significativi per ottenere un eccellente risultato fonale.

Tutti i prodotti sono stati suddivisi in categorie, che comprendono i succhi di frutta, gli sciroppi di frutta, le confetture, i distillati, le erbe aromatiche, la frutta essiccata, gli aceti, le uova di galline ruspanti, il pane, i formaggi e i latticini e la carne fresca. E da quest’anno anche speck e insaccati, salse e conserve.

Nella nuova edizione del catalogo sono entrati a far parte: l’Afingsbruckhof (vari tipi di sciroppi e confetture di frutta, crema di marroni, verdure sott’aceto, antipasti di verdure, crauti rossi, pesto all’aglio orsino e all’ortica); il Fasslerhof (vari tipi di sciroppi e di confetture di frutta); l’Obertimpflerhof (speck e salame contadino); l’Unterkranzerhof (speck, salamini affumicati, salame contadino, salsiccia di prosciutto, filetto di maiale affumicato e polpettone), il Knöspele (distillati) e, infine, il Wackererhof (carne fresca).

All’interno della guida Gallo Rosso, inoltre, si trovano le descrizioni dei masi con le loro peculiarità, le indicazioni per raggiungerli e alcune interessanti ricette.

Infine, segnaliamo che i prodotti gastronomici contadini sono in vendita, oltre che nelle stesse aziende agricole, anche in alcuni mercati degli agricoltori e nei negozi di alimentari e gastronomia altoatesini, come il Pur Suedtirol (Merano, Brunico e Bolzano).

Per chi si trova lontano dall’Alto Adige, Gallo Rosso ha creato un “online-shop” sul suo sito, www.gallorosso.it, dove è possibile, stando comodamente a casa propria, selezionare i prodotti di interesse e aspettare la consegna presso il proprio domicilio.

Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del catalogo Gallo Rosso, ci si può rivolgere a: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it  E-mail: info@gallorosso.it

Tutti gli articoli >

Press Way
“i sapori del maso” gallo rosso

Press Way

Press Way

Press Way è un'agenzia di Relazioni Pubbliche che si propone come 
punto di incontro tra le aziende e il mondo dei media.
A Press Way non si rivolgono solo aziende che intendono migliorare 
il proprio modello di business, ma anche realtà più piccole che, grazie 
alla visibilità che i mezzi di informazione possono offrire, aspirano a uno 
sviluppo più rapido, ma non per questo meno strutturato.
Press Way è in grado di soddisfare le esigenze sia di aziende consumer 
oriented sia di società che si affacciano al mondo del business to business.
Attraverso una conoscenza approfondita dei mercati di riferimento e 
delle relative dinamiche di comunicazione l'agenzia è in grado di offrire 
maggiore visibilità e massima tutela al brand dei clienti. Press Way è 
comunicazione a 360 gradi: giornali, riviste, televisione, radio, internet e 
new media.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»