Goloso e Curioso
Silvia Moro, un talento molto

Silvia Moro, un talento molto "Sparkling"

Con il piatto “Metamorfosi” Silvia Moro, giovane e promettente chef dello storico ristorante Aldo Moro di Montagnana (di proprietà della sua famiglia da 76 anni), ha staccato il proprio bigliettino di candidatura alla finale della XII edizione del festival Sparkling Menù organizzato con la consueta eleganza dall’azienda Villa di Franciacorta. Azienda franciacortina che ospiterà la finale nella propria sede di Monticelli Brusati (Brescia) nel settembre 2017. Metamorfosi è una declinazione interessante del baccalà. Preparato con baccalà mantecato, merluzzo, spuma di baccalà alla vicentina con chips di polenta croccante, pomodorini confit, arancia e polvere di olive nere. Interessanti anche il gioco di consistenze e il risalto cromatico della composizione. Il piatto è stato abbinato alla Cuvette Docg – Brut Millesimato – Villa Franciacorta. Un abbinamento “giusto”, armonico, apprezzato dalla qualificata giuria presieduta da Alberto Schieppati della rivista Artù e indimenticato ex direttore di Bar Giornale, uno dei massimi enogastronomi italiani. Silvia Moro ha talento puro. E’ arrivata alla cucina lungo i sentieri della cultura, di altre culture... Al liceo appassionata di filosofia, si è poi laureata in Economia per iscriversi quindi all’Alma, la scuola di alta cucina di Gualtiero Marchesi a Parma. Quindi l’esperienza nelle cucine Alajmo, fucina di nuovi talenti. La serata all’Aldo Moro, che ha aperto il programma del festival biennale, è stata valorizzata dal servizio del ristorante con la regia attenta di Sergio Moro, il papà di Silvia, dell’altra figlia Elisa, ma soprattutto di Aldo (che porta il nome del nonno fondatore) il figlio che dirige la sala con passione e competenza. Gran bella serata coronata da un bel confronto finale di Silvia con i giornalisti presenti. A proclamare il piatto vincitore è stato Paolo Pizziol, direttore commerciale di Villa. Quest’anno Sparkling Menù è caratterizzato dalla scelta rosa. Vi parteciperanno solo chef donne. L’ultima edizione è stata vinta da Giuliano Baldessari, del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, ex allievo di Massimiliano Alajmo. Una vittoria che gli ha portato fortuna, visto che due mesi dopo è arrivata anche la stella Michelin.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Silvia moro, un talento molto "sparkling"

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»