Goloso e Curioso
Rieccolo,

Rieccolo, "sua maestà" il Grand Hotel Imperial di Levico Terme

Rieccolo! L'albergo simbolo di Levico, quello che suscita ancora nostalgie della belle epoque asburgica. L'albergo che ospitò anche membri della corte di Vienna, dopo la sua inaugurazione nel 1904, e che si specchia in uno dei laghi montani che più attirano i turisti europei.

Il Grand Hotel Imperial di Levico Terme, a pochi chilometri da Trento, ha riaperto a marzo 2016, con tanto entusiasmo e nuovi interessanti progetti sotto la nuova gestione che fa capo a Solutions Holding di Monaco di Baviera, il cui core business è il settore alberghiero. L’interesse a promuovere il territorio è forte, tant’è che la holding ha costituito una società ad hoc, la Fidelity Italia srl, con sede a Levico Terme e uffici a Villa Sissi, nel parco imperiale. Scopo della nuova gestione è sviluppare il turismo a Levico Terme, con offerte e proposte di qualità al fine di far conoscere questa splendida realtà sia al mercato italiano, sia al mercato straniero, valorizzando Levico Terme in qualità di cittadina termale.

“Puntiamo ad un turismo consapevole, ad un target di alto livello che apprezzi la qualità del territorio, la cui vocazione naturale è il benessere termale e l’ospitalità” ha sottolineato il nuovo direttore Oreste D’Angelo (italiano nato in Germania, con parecchie esperienze alberghiere in Italia, Austria e Germania). “Contiamo di dare lavoro sia in modo diretto, puntando sulle assunzioni di lavoratori locali, che indiretto, contribuendo ad implementare il numero delle presenze legate al turismo sul territorio".

"Puntando alla tradizione e al prestigio di questa storica residenza degli Asburgo" - aggiunge - intendiamo creare un ambiente elegante e di classe dove trascorrere vacanze riposanti e legate alla salute e al benessere, con un bacino di utenti attento alla salute, in primis, l’acqua termale e i suoi straordinari effetti terapeutici, all’ecologia (l’hotel si fa promotore di un’economia attenta a salvaguardare l’ambiente), alla buona cucina (utilizzo di prodotti freschi del territorio e di stagione) e alle proposte offerte dal territorio, per scoprire gli angoli di natura e di cultura di Levico Terme  e dintorni.

La cucina è il regno di Alfred Paul Lageder, cuochi dagli importanti trascorsi, fratello di Franz, il direttore del ristorante stellato Anna Stuben di Ortisei. La cucina di Alfred Paul rispecchia la tradizione del territorio, e quindi quella trentina, ma anche quella della sua terra d'origine, l'Alto Adige.

Il primo anno di attività è stato molto positivo sul piano delle presenze. Si sono rivisti a Levico anche gli inglesi. Oltre a numerosi ospiti importanti. Molto apprezzato anche il reparto cure e il bellissimo parco con assenze arboree rare.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Rieccolo, "sua maestà" il grand hotel imperial di levico terme

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»