Goloso e Curioso
Tofana- Freccia nel Cielo: un'estate di emozioni ad alta quota

Tofana- Freccia nel Cielo: un'estate di emozioni ad alta quota

Una funivia che regala emozioni! Nel cuore delle Dolomiti, sopra Cortina, la regina delle Dolomiti.


Domani 17 giugno riapre il  comprensorio Tofana- Freccia nel Cielo con una ricca proposta di attività e un calendario di eventi così da rispondere e soddisfare le diverse esigenze dal relax, allo sport e al divertimento nella stupefacente natura delle Dolomiti. Buona cucina e accessibilità dei servizi valorizzano questo angolo di paradiso facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Cortina d’Ampezzo.

 

In particolare l’impianto consente di raggiungere Cima Tofana (3244 m), la montagna più alta della valle, in meno di 15 minuti godendo dei panorami offerti anche dalle fermate intermedie di Col Drusciè (1778 m) e Ra Valles (2470 m) e quest’estate sarà aperto sino al 24 settembre tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00.


La ricca programmazione estiva, consultabile alla pagina www.freccianelcielo.com/eventi/, ha tenuto conto dei gusti di tutti: dagli eventi gastronomici a quelli sportivi, dagli eventi all’alba o al tramonto per godere e fare esperienze dello splendido contesto naturalistico delle Dolomiti d’Ampezzo. Sul sito e sulla pagina facebook si trovano sempre informazioni aggiornate, anche sugli eventi musicali in alta montagna (Note in quota) e sugli eventi culturali (Pagine in quota), presentazioni di libri di montagna in alta quota.


 

Sulla terza cima più alta delle Dolomiti dall’alba… al tramonto: Per capire perché le Dolomiti sono così famose nel mondo sono imperdibili le atmosfere magiche all’alba e al tramonto a Cima Tofana.

 

Osservatorio Astronomico (Col Drusciè) alla scoperta del sole e delle cene “stellate”: L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è situato a Col Drusciè (1778m) e ospita un telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11”. Tutti  i martedì e i venerdì d’estate organizza delle visite diurne guidate lungo i sentieri dell’astroring con ritrovo alle ore 11 a Col Drusciè. Nelle sere d’estate, tutti i giovedì di luglio e di agosto e a Ferragosto invece, con la proposta “Astrocena a Col Druscié” del ristorante Col Drusciè si potranno assaporare i prelibati piatti della cucina di montagna per osservare poi, con gli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina, le meraviglie del cielo: la Luna, Giove, le nebulose,  gli ammassi del firmamento.

 

Eventi sportivi

Novità estate 2017: Rappeling the Dolomites

Adrenalina estrema sulla Tofana con le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo.

Le guide alpine vi caleranno lungo le pareti dolomitiche per una giornata all’insegna delle emozioni indelebili.

Si sale in funivia e dopo i preparativi si inizia una serie di calate, alcune della quali anche con 100 metri di vuoto sotto i piedi, per godere di una vista unica sulla valle d’Ampezzo.

 

Yoga ad alta quota: dal 4 luglio potrete iniziare le giornate con il saluto al sole, con l’energia speciale che si sprigiona dalle Dolomiti, con qualsiasi condizione atmosferica. Al termine della lezione nella splendida terrazza panoramica in alta quota si può fare uno spuntino naturale nel ristorante alpino.

 

16 luglio: Tofana Day

 

Il 16 luglio si celebra il Tofana Day, un’occasione unica per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti. Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 11 a Cima Tofana e uno spettacolo circense alle ore 13 per fare divertire tutte le età. Una band musicale, inoltre, suonerà a Cima Tofana e a Col Drusciè mentre alle ore 12,30 e 14,30 partono delle visite guidate per bambini nel bosco e all’osservatorio astronomico.


Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Tofana- freccia nel cielo: un'estate di emozioni ad alta quota

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»