Goloso e Curioso
PREMI SU PREMI PER LA PRODUZIONE FRANCIACORTINA DI VILLA

PREMI SU PREMI PER LA PRODUZIONE FRANCIACORTINA DI VILLA

 

Continuano le soddisfazioni per "Villa", azienda vitivinicola di Franciacorta, che si distingue per il suo stile inconfondibile e per l’eccellenza della propria produzione. “Solo uve nostre e solo millesimati”: questa è la filosofia della cantina guidata da Roberta Bianchi e Paolo Pizziol che, fra l’altro, sta realizzando il processo di conversione al biologico, confermando un impegno volto alla sostenibilità, per una viticoltura evoluta e attenta alla tutela dell’ambiente, sempre in linea con la ricerca assoluta della massima qualità e della valorizzazione concreta del proprio terroir.


Il 2016 è stato un anno formidabile per Villa Franciacorta, che ha visto una sequenza incredibile di premi e riconoscimenti, in Italia e nel mondo. Il nuovo  Franciacorta RNA 10 Anni Extra Brut millesimato 2004 si è subito dimostrato un outsider nelle classifiche generali delle guide, tra i premi che questo Franciacorta ha ricevuto da annoverare è il riconoscimento come Miglior Spumante Metodo Classico da Best Alpe Adria, il “Grande esordio” dalla Guida Veronelli, le 5 Sfere da Cucina e Vini, i 5 Grappoli da Bibenda, la Corona da Vini buoni d’Italia, la Medaglia d’oro da  Gilbert & Gaillard ed il Certificato d’eccellenza da The Wine Hunter (Merano Wine Festival).  Una grande conferma per RNA, sul quale si sono appuntati gli sforzi produttivi destinati a creare un prodotto memorabile.

I premi, nell’arco del 2016, si sono via via letteralmente moltiplicati, a conferma di una eccellenza qualitativa che continua a richiamare l’attenzione di critici, wine writer e guide serie e prestigiose. Dai Tre bicchieri del Gambero Rosso assegnati al Franciacorta Boké Rosé Brut millesimato 2012 alle 5 Medaglie d’oro che la prestigiosa guida francese Gilbert & Gaillard assegna ai Franciacorta millesimati di Casa Villa, oltre al già citato RNA 10 anni la medaglia va a Mon Satèn 2012, Emozione Brut 2012, Bokè Rosé Brut millesimato 2012 e Diamant Pas Dosé 2010. 


E le soddisfazioni per Villa non si fermano certo qui. Altri Certificati di eccellenza da parte di Wine Hunter sono andati a: Franciacorta Extra Blu Extra Brut Millesimato 2010 e Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2012.  Il Franciacorta Briolette Rosè Demi Sec ha ottenuto la Corona di Vini buoni d’Italia,mentre al Mon Satèn Millesimato 2012 è stata attribuita la  Rosa Oro da parte della guida Viniplus dell’Ais Lombardia.  Da segnalare inoltre il punteggio di 90/100 che Luca Gardini ha attribuito al Bokè Rosé Brut Millesimato 2012 nella sua classifica Gardini Notes.   Il Franciacorta Cuvette Brut Millesimato 2008 ha ricevuto la Medaglia d’argento all’International Wine Challenge di Londra, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo per serietà delle valutazione e qualità dei giudici internazionali. 


A fronte di questi riconoscimenti, va anche ricordato che il Curtefranca Rosso Doc Gradoni 2012 ha ottenuto la Medaglia d’argento da parte di Cervim, il Centro di ricerche sulla viticoltura che ha recentemente premiato i vini “eroici”. Va anche detto che Gradoni sarà protagonista di una grande Verticale, nella prossima primavera 2017, che vedrà in prima linea annate memorabili di questo rosso straordinario.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Premi su premi per la produzione franciacortina di villa

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»