Goloso e Curioso
Riprendono le trasferte golose del MEC sulla Strada delle Abbazie:  domenica 11 Settembre appuntamento a Morimondo dove storia, natura e cibo sano si incontrano

Riprendono le trasferte golose del MEC sulla Strada delle Abbazie: domenica 11 Settembre appuntamento a Morimondo dove storia, natura e cibo sano si incontrano

Certosa di Pavia, Settembre 2016. Primo appuntamento in quel di Morimondo, sulla Strada delle  Abbazie per il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che domenica 11 Settembre farà tappa alle porte di Milano, sede dell’omonima Abbazia, con il suo catalogo di buone cose da Oltrepo, Lomellina e Monferrato.

Il MEC va in trasferta con il suo carico di eccellenze enogastronomiche a chilometro vero: sulle bancarelle dei produttori che aderiscono al farmers’ Market della Certosa salame d’ oca e Varzi, formaggi vaccini e caprini, riso, vino, offelle di Parona, distillati, croccante di mandorle, frutta disidratata, miele e composte di frutta e verdura da accompagnare a carni, pesce, formaggi.

Senza dimenticare, extraregione, olio pugliese con olive e taralli.

Un’ occasione, quella offerta dal Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, per coniugare al piacere del buon cibo quello della  meraviglia di trovarsi in un luogo carico di storia, immerso nel verde e tutto da scoprire a pochi chilometri dalla metropoli.



MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia sulla Strada delle Abbazie

Domenica 11 Settembre 2016

Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)

Dalle 10 alle 18

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Tutti gli articoli >

Simonetta
Riprendono le trasferte golose del mec sulla strada delle abbazie: domenica 11 settembre appuntamento a morimondo dove storia, natura e cibo sano si incontrano

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»