Goloso e Curioso
Torre d'Isola in Festa

Torre d'Isola in Festa

Domenica in allegria a  Torre d’Isola: il 22 Maggio visite guidate alla scoperta del Parco del Ticino, Mercato del Contadino, Vintage Market, Risotto per tutti… per una domenica in festa

 

Torre d’Isola, Maggio 2016 – Domenica in allegria a Torre d’Isola dove domenica 22 Maggio si farà festa. Una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta a km zero di una meraviglia paesaggistica come il Parco del Ticino. L’evento rallegrerà non solo il Campo di Basket ma anche altre località del comune in provincia di Pavia, a partire dal Parco del Ticino, meta per escursioni e visite guidate dedicate a grandi e piccini.

 

Dalle 8,30 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale),  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, il pane in tutte le sue gustose varianti e preparazioni. Per i golosi del dolce anche confetture e succhi, piccoli frutti, mirtilli, lamponi, uva fragola. Infine olio e mandorle bio dalla Sicilia.

 

A partire dalle 12:30 l’organizzazione si occuperà poi di solleticare curiosità e palato di golosi e foodies che parteciperanno alla manifestazione con un piatto di gustosissimo risotto, piatto lombardo per eccellenza.

 

Oltre ad una selezione di tipicità a filiera corta del MEC, vera tentazione per i golosi, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 19 il Mercato dell’Usato e del Piccolo Artigiano,  poche buone bancarelle dell’usato di qualità dove sarà possibile proporre abbigliamento ed oggetti di un passato recente pronti per una nuova vita.

 

E per chi volesse andare alla scoperta del territorio, visite guidate al Parco del Ticino per scoprire la bellezza e la ricchezza della natura che caratterizza l’area intorno al fiume Ticino.

 

22 Maggio 2016

Dalle 8,30 alle 19

Campo di Basket di Torre d’Isola e altri luoghi

Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam  347 7264448; www.agenziareclam.it

 

Raggiungere Torre d’Isola, nel cuore del Parco del Ticino, è facile: da Milano basta prendere l’ autostrada A7, uscire al casello di Bereguardo in direzione Pavia, poi dal raccordo per Pavia uscire al primo svincolo dopo il casello in località Cascina Grande. A causa del cantiere il raccordo è chiuso, si consiglia quindi di proseguire sulla strada statale seguendo le indicazioni per Pavia. Dopo 5 chilometri circa il cartello Torre d’Isola vi porterà a destinazione. Da Pavia prendere il raccordo per l’Autostrada A7 ed uscire allo svincolo di Torre d’Isola.

 

 

 

Tutti gli articoli >

Simonetta
Torre d'isola in festa

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»