Goloso e Curioso
SWEDISH DESIGN GOES MILAN 2015

SWEDISH DESIGN GOES MILAN 2015

Quest’anno, al Salone del Mobile di Milano (14-19 aprile), la Svezia intende rappresentare il moderno posto di lavoro dal punto di vista svedese:  uno spazio connotato dal binomio dinamico “vita-lavoro”, che abbia un’aria di casa ma sia al contempo altamente produttivo. Ci si concentra sulla durata, l’ergonomia, la tecnologia, l’innovazione e sull’importanza del relax e del recupero delle energie vitali. C'è stata una trasformazione del modo in cui lavoriamo e viviamo. Casa e posto di lavoro tendono a confondersi. La tecnologia ci permette di lavorare da qualsiasi luogo. Tuttavia abbiamo bisogno di dare spazio al relax e allo svago. La mostra "#swedenpresspause", curata da Nyström Persia, focalizza sull'importanza della tregua dal nostro lavoro quotidiano. Prendersi una pausa può sembrare tempo perso, ma può, in realtà, costituire una scorciatoia per le grandi idee. "Il tempo può essere denaro, ma se si dà tempo a un albero di crescere, porterà frutti più succulenti" affermano Daniel Nyström e Christian Persia di Nyström Persia. "Una pausa permette al nostro subconscio di prendere il sopravvento e di espandersi." La tradizione del mobile svedese è fortemente influenzata dall'abbondanza di terre e foreste, motivo per cui questa mostra vuole rendersi portatrice di una mentalità improntata alla sostenibilità, saldamente ancorata ad una ricca tradizione di artigianato artistico e a un forte spirito imprenditoriale. Lo spazio espositivo svedese è un'oasi di design d'avanguardia, dove i visitatori possono riposare, prendere un caffè, ricaricare i loro dispositivi e incontrare nuovi interlocutori. Oltre alle installazioni di arredamento e illuminazione, i visitatori avranno la possibilità di provare il suono e l'acustica in un modo rivoluzionario, grazie alla collaborazione con diversi produttori di arredi fonoassorbenti e il sound design personalizzato dello stand, realizzato da Radja Sound Design Agency. Lo spazio espositivo sarà caratterizzato da un'emozionante installazione di carta dell'artista Bea Szenfeld, i cui stravaganti capi di abbigliamento sono stati indossati da Björk e Lady Gaga. Inoltre, tra il 14 e il 16 aprile alle h 17:00, il direttore della rinomata associazione dei designer svedesi Svensk Form, modererà un programma di conversazioni creative, intitolato "Form Talks". I visitatori troveranno lo spazio svedese nel padiglione 22, in posizione strategica nei pressi di "The Walk", una grande installazione dell'architetto italiano Michele De Lucchi, uno dei volti di EXPO Milano 2015.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Swedish design goes milan 2015

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»