Goloso e Curioso
TRE STELLE MICHELIN ALLA BOUITTE DI CHÂTEAUX & HÔTELS COLLECTION

TRE STELLE MICHELIN ALLA BOUITTE DI CHÂTEAUX & HÔTELS COLLECTION

La Guida Michelin Francia 2015 ha assegnato il massimo riconoscimento a una prestigiosa ‘maison’ della collezione. Dopo Gilles Goujon nel 2010 e Arnaud Lallement dell’Assiette Champenoise lo scorso anno, le 3 stelle Michelin sono state assegnate a René e Maxime Meilleur (nella foto) della Bouitte, un indirizzo storico di Châteaux & Hôtels Collection, il brand alberghiero che rappresenta 520 hotel e ristoranti, presieduto da Alain Ducasse. La Bouitte, che nel dialetto locale significa ‘casetta’, è un tipico esempio di chalet savoiardo al centro delle Tre Valli, a Saint Martin de Belleville, di proprietà della famiglia Meilleur dal 1976, quando René e Marie Louise Meilleur decisero di aprire un ristorante su quello che era un campo di patate. Dal 1985, la cucina della Bouitte diventa un indirizzo di riferimento per i buongustai. Nel 1996, con l’arrivo del figlio Maxime, si consolida il duo padre-figlio in cucina per la realizzazione di piatti di alta qualità che trovano ispirazione dalla tradizione savoiarda. Nel 2000, con l'arrivo di Sophie, la sorella di Maxime, la Bouitte si amplia e diventa un hotel di charme con otto incantevoli camere e, nel 2002, viene selezionato da Châteaux & Hôtels Collection. La prima stella Michelin è arrivata nel 2003, l’impegno costante della famiglia Meilleur di volersi migliorare e innovare ogni giorno viene ora premiato con il massimo riconoscimento all’interno all’ambita guida rossa. "Questa terza stella è un omaggio all’elegante e raffinata cucina di René e Maxime Meilleur” afferma Alain Ducasse Presidente di Châteaux & Hôtels Collection. “Sono particolarmente colpito del loro attaccamento al territorio, la Savoia, che esprimono portando in tavola creazioni realizzate con prodotti locali. La Bouitte incarna i valori di Châteaux & Hôtels Collection, una casa di charme, calda accoglienza e cucina genuina e gustosa”.


Hôtel Restaurant Gastronomique
La Bouitte
Hameau de St Marcel
73440 St Martin de Belleville
France
Tél.: +33 (0)4 79 08 96 77
Fax: +33 (0)4 79 08 96 03
www.la-bouitte.com


Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tre stelle michelin alla bouitte di chÂteaux & hÔtels collection

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»