Goloso e Curioso
IL FESTIVAL DELLA CUCINA DI ALBA

IL FESTIVAL DELLA CUCINA DI ALBA

Si svolgerà domenica 8 luglio l’attesa edizione 2012 del Festival della Cucina di Langa e Roero. Dopo quattro edizioni di successo in cui la grande cucina del territorio è stata artefice di cene a quattro mani con la presenza anche di eccellenti protagonisti di altri regioni, nel 2012 si cambia! Gli chef, infatti, si presenteranno tutti insieme realizzando una grande menu d’autore (9 portate, ogni chef un piatto)  creando un grande momento di festa e convivialità nello splendido scenario della Piazza del Duomo di Alba, che sarà tutta allestita per l’occasione. “La formula del Festival si aggiorna grazie alla volontà degli chef di creare un grande appuntamento per il loro territorio – dichiara Massimo Corrado, presidente di Go Wine - è il desiderio di fare squadra e di creare un momento esclusivo che unisca al piacere della degustazione dei piatti anche un clima di festa e di forte partecipazione da parte del pubblico”. Ideato e promosso dall’associazione Go Wine, il Festival nasce e si conferma come un’occasione per portare sotto i riflettori il valore della grande cucina di Langa e Roero: da un rapporto di decenni legato alla grande tradizione, si è arrivati ai risultati di oggi ed agli importanti riconoscimenti che sono stati attribuiti dai principali critici e dalle guide di settore. Ecco gli Chef protagonisti ed il menu: gli antipasti saranno proposti da Alessandro Boglione del ristorante Al Castello di Grinzane, Grinzane Cavour (Tonno di coniglio con pane alta Langa) e Masayuki Kondo del ristorante Locanda del Pilone di Alba (Lingua di vitello con salsa giardiniera) i primi da Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (Risotto al Castelmagno con salsa al Barolo), Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento, Treiso (Ravioli del plin di seiras cotto nel fieno maggengo) e Elide Mollo del ristorante il Centro, Priocca (Tajarin alle verdure e basilico); i secondi da Damiano Nigro del ristorante Villa d’Amelia, Benevello (Guancia con purea di sedano rapa) e Davide Palluda del ristorante All’Enoteca, Canale (Costata di vitello, midollo, pinoli, cipolle caramellate e zucchine trombette); i dolci da Ugo Alciati  del ristorante Guido, Pollenzo (Pesche, amaretti e cioccolato) e Chen Shiqin del ristorante La Rei, Serralunga d’Alba (Stracciatella al cioccolato bianco e albicocca).

www.gowinet.it

 

Claudio Zeni

 

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il festival della cucina di alba

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»