Goloso e Curioso
IL PALIO DEL SANGIOVESE EDIZIONE 2015

IL PALIO DEL SANGIOVESE EDIZIONE 2015

Nell’ultimo week end di giugno le piazzette e i vicoli medievali di Borgo Maggiore a San Marino diventano suggestiva meta culturale ed enogastronomica, rivivendo le antiche tradizioni del vino in grotta e degli affollati mercati delle tipicità gastronomiche e artigianali, che per secoli hanno reso famoso l’antico Borgo sotto il monte Titano. L’appuntamento è per il 26-27-28 giugno 2015 con la seconda edizione del Palio del Sangiovese, una tre giorni all’insegna del vino d’eccellenza, con banchi d’assaggio, abbinamenti con le tipicità del territorio, mostre e convegni. Il tutto allestito nei luoghi della memoria, utilizzando cioè come palcoscenico dell’evento, le strette vie del centro storico, i vecchi negozi e le antiche cantine scavate a decine sotto i medievali palazzi del Borgo. Protagonista del Palio, il vitigno sangiovese, declinato nei terroir d’eccellenza di quattro regioni italiane vocate alla sua produzione: la Romagna, la Toscana, l’Umbria e le Marche, oltre naturalmente alla Repubblica di San Marino. E naturalmente come in ogni Palio che si rispetta i Sangiovese dei vari terroir invitati a San Marino saranno in gara per strappare l’ambito trofeo proprio come in un antico torneo medievale. A contendersi il primato decine di etichette provenienti dai vigneti romagnoli, toscani, umbri e marchigiani che hanno raccolto la sfida dei vini del Titano, uniti nel Consorzio Vini Tipici di San Marino. A giudicare i vini saranno una giuria tecnica di esperti, a cui parteciperanno sommelier e grandi nomi dell’enologia nazionale, e una popolare, composta dal pubblico dei degustatori. I vincitori saranno designati dalla somma dei giudizi delle due giurie. Il Sangiovese sarà anche il protagonista, sabato 27 giugno a partire dalle ore 11,00 di una tavola rotonda che si svolgerà sotto il loggiato di ‘Piazza di Sopra’ a centro del Borgo, che vedrà come ospiti enologi, agronomi, giornalisti e sommelier di fama nazionale per un confronto tra produttori ed operatori esperti del settore. A seguire, show cooking condotti da uno chef stellato che insieme a un sommelier d’eccezione si cimenteranno sul tema dell’abbinamento cibo tipico-sangiovese. L’evento è organizzato dall’Associazione Il Nuovo Mercatale in collaborazione con l’Associazione Sommelier R.S.M. e con il patrocinio della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e delle Segreterie Turismo, Cultura, Interni e Industria della Repubblica di San Marino.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il palio del sangiovese edizione 2015

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»