Goloso e Curioso
ITALIAN RUM FESTIVAL I PREMI FINALI DI SHOWRUM 2016

ITALIAN RUM FESTIVAL I PREMI FINALI DI SHOWRUM 2016

Si è tenuta a Roma presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center la quarta edizione di ShowRUM - Italian Rum Festival, il primo e più importante evento italiano dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, organizzata e diretta da Leonardo Pinto, in collaborazione con Isla de Rum e SDI Group ha decretato I vincitori della STC - ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i rum sono stati divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza oltre che per tipologia. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali ed internazionali solo il best in class per ogni categoria.

I premi della STC 2016 sono andati a:

COLUMN STILL WHITE ——> Malecon Extra Seco

COLUMN STILL 1-3 ——> Malecon 3 anni

COLUMN STILL 4-7 ——> DonQ Anejo

COLUMN STILL 8-15 ——> Roble Viejo Extra Anejo

COLUMN STILL >15 ——> Malecon Selección Esplendida 1987

COLUMN STILL NO AGE DECLARED ——> Abuelo Centuria

SOLERA 1-8 ——> Ron Cihuatan 8 Solera

SOLERA 8-15 ——> La Hechicera

SOLERA >15 (EX AEQUO) ——> Botran Solera 18

SOLERA >15 (EX AEQUO) ——>Santa Teresa 1796 Antiguo de Solera

POT STILL & BLENDED WHITE ——> J.Wray Silver

POT STILL & BLENDED 1-3 ——> J.Wray Gold

POT STILL & BLENDED 4-7 ——> The Real McCoy 5

POT STILL & BLENDED 8-15 ——> Appleton Estate 12

POT STILL & BLENDED >15 ——> Appleton Estate 21

POT STILL & BLENDED NO AGE DECLARED ——> Appleton Estate Reserve Blend

AGRICOLE STYLE WHITE ——> Trois Rivieres Mojito

AGRICOLE STYLE 1-3 ——> Trois Rivieres Ambre’

AGRICOLE STYLE 4-6 ——> Trois Rivieres VSOP

AGRICOLE STYLE >6 ——> Trois Rivieres Triple Millesimè

CACHACA WHITE ——> Cachaca Leblon

CACHACA AGED ——> Cachaca Magnifica Reserva Solera

OVERPROOF WHITE / AGED ——> Wray & Nephew White Overproof

SPICED/FLAVOURED ——> Ron Aguere Caramelo

SPICED/FLAVOURED AGED ——> Plantation Pineapple

INDEPENDENT BOTTLERS 8-15 ——>Mezan Guyana 2005

INDEPENDENT BOTTLERS NO AGE DECLARED ——> Mezan XO

BEST PACKAGING ——> Appleton Estate 21

L’ampia area espositiva con gli stand è stata suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti, che hanno permesso ai visitatori di rendere la giornata non solo un momento di degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscenza. Sono state quindi protagoniste le degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale e I cocktails preparati da barman professionisti, ma anche i sigari e il cioccolato di Venchi, le masterclass - tra cui una dedicata al ghiaccio nei cocktail - e i seminari con i maggiori esperti mondiali. ShowRUM è stata occasione per creare il più grande temporary bar italiano, che ha coinvolto 8 fra i migliori bar d'Italia, avvicinati tra loro a coppie su 4 banconi, che hanno miscelato fianco a fianco per 'affinità elettive'. Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum hanno animato la rassegna che ha previsto un Trade Day, giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d'eccezione. ShowRUM è stato preceduto, sempre a Roma, dalla ShowRUM Cocktail Week, un evento che ha coinvolto alcuni dei migliori cocktail bar delle capitale, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR, la nuova app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it/app

La quinta edizione di ShowRUM si terrà domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017


foto di Andrea Di Lorenzo


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Italian rum festival i premi finali di showrum 2016

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»