Goloso e Curioso
TRENTODOC OSPITE DI ONLY WINE FESTIVAL 2017

TRENTODOC OSPITE DI ONLY WINE FESTIVAL 2017

Il 22 e 23 aprile, presso Città di Castello (Pg), si terrà Only Wine Festival, il primo salone-mostra mercato dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine. Organizzata da Fiera Show in collaborazione con AIS (Associazione italiana Sommelier) e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Umbria e del Comune di Città di Castello, la manifestazione vuole proporsi come una vetrina privilegiata per presentare 100 tra le migliori piccole cantine e produttori under 40 d’Italia, selezionati con rigorosi criteri da AIS. Ospite di questa edizione, con una propria area dedicata a forma di “bollicina”, sarà Trentodoc: per l’occasione sarà possibile degustare un’etichetta di ciascuna delle case spumantistiche associate all’Istituto. Preparati sommelier proporranno, spiegandoli, i 45 Trentodoc. L’ingresso a Only Wine Festival è gratuito ma per poter degustare, i visitatori, con l’acquisto di un ticket specifico, potranno scegliere con quali modalità vivere questa esperienza: dalle degustazioni libere presso i banchi d’assaggio a quelle guidate in compagnia dei migliori sommelier d’Italia, fino agli speedwine, corsi rapidi di approccio alla degustazione. Numerosi gli appuntamenti in programma e gli ospiti che parteciperanno, tra i quali anche Maurizio Dante Filippi, eletto miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc, nel 2016.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Trentodoc ospite di only wine festival 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»