Goloso e Curioso
VENDEMMIA 2017 PARLA GIANNI ISEPPI DELLA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL'ARETINO

VENDEMMIA 2017 PARLA GIANNI ISEPPI DELLA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL'ARETINO

Che vendemmia sarà quella del 2017 ormai alle porte tra siccità ed alte temperature? E’ questa la domanda ricorrente che le imprese agricole si pongono in questi giorni di agosto. “Le prime previsioni Assoenologi indicano una produzione di vino e mosto inferiore di ben 13 milioni di ettolitri rispetto allo scorso anno pari ad una flessione di circa il 25% - esordisce Gianni Iseppi, direttore della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani - tutte le regioni italiane fanno registrare consistenti decrementi produttivi con punte anche del 35-40% in Sicilia ed Umbria. Noi in Toscana dovremmo attestarci su una diminuzione rispetto al 2016 di circa il 30%. Percentuale di previsione anche per i soci della nostra cantina”. A memoria d'uomo non si ricorda una stagione come quella in corso, dove gli eventi climatici si sono accaniti con un’inusuale ed eccezionale portata iniziando prima con l’ondata di gelo e poi con la grande siccità di questi ultimi mesi. “La gelata di aprile ha determinato grappoli più spargoli con acini molto più piccoli, soprattutto per i vitigni a bacca rossa (Sangiovese e Syrah) – prosegue Iseppi – mentre la siccità di questi ultimi mesi estivi, che ancora persiste, ha messo a dura prova i nostri vigneti che hanno dovuto subire anche una straordinaria ondata di caldo con la colonnina del termometro che ha fatto spesso registrare valori al di sopra dei 40°C.”. Problemi che fortunatamente non si riscontrano in alcune zone grazie a qualche pioggia estiva e soprattutto all'oculata e scientifica gestione dei vigneti, o all'eventuale disponibilità di acqua da irrigazione e alla naturale resistenza a questo clima estremo di alcune cultivar specialmente indigene. Presupposti  questi che lasciano invece ben sperare ad una buona vendemmia per alcuni viticoltori. “In alcuni siti produttivi dei nostri soci registreremo sicuramente quantità e qualità buone se non ottime – conclude Iseppi – il tutto grazie alla professionalità raggiunta dai viticoltori, che hanno saputo fronteggiare situazioni avverse che non si registravano da anni in virtù di un’oculata gestione dei loro vigneti”.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Vendemmia 2017 parla gianni iseppi della cantina dei vini tipici dell'aretino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»