Goloso e Curioso
NATALE 2017 IDEE PER REGALI… DI GUSTO

NATALE 2017 IDEE PER REGALI… DI GUSTO

Metà del mondo, a Natale, non riesce a capire come l’altra metà del mondo abbia potuto fare regali simili. Per rompere questa imbarazzante catena, ecco una lista di idee originali capaci di prendere al cuore ma anche alla gola, senza essere le solite, noiose cravatte. E ce n’è per tutte le tasche, oltre che per tutti i gusti.

Un brindisi tra le vigne (da 10 euro) - Regalare un brindisi in 60 ettari di vigneto, in un blasonato terroir sulla via Francigena dove 25 anni fa è nato il primo rosso fermo della zona che porta un nome di musica: Nabucco. Monte delle Vigne, sulle colline parmensi, è un luogo di quiete e silenzio che Giuseppe Verdi avrebbe amato. Qui Marco Bellocchio ha girato l’incantevole scena del banchetto nel suo “Fai bei sogni” ed è possibile prendersene un pezzetto, donando una visita guidata di un’ora con degustazione di un calice (10 euro), oppure una passeggiata guidata dei vigneti e della cantina con 3 calici a scelta (circa 75 minuti, 15 euro) o aggiungere prosciutto di Parma, salame di Felino e Parmigiano 24 mesi. (circa 90 minuti, 20 euro). E per chi volesse stappare e brindare a casa propria, ci sono anche confezioni regalo con le bottiglie migliori della cantina (da 20 a 70 euro).

Monte delle Vigne Via Monticello, 22 - Ozzano Taro, Collecchio (PR)

Tel. +39 0521 309704 E-mail: info@montedellevigne.it  www.montedellevigne.it

Personalizzare la marmellata (da 24 euro) - Fragole che sposano i peperoni, albicocche che si uniscono alle mandorle, kiwi cotti nello zenzero. Sono storie d’amore quelle che Happy Mama chiude in un vasetto. Il laboratorio culinario di Cavriago (RE) è un instancabile produttore d’idee da mangiare a base di frutta e verdure a chilometro zero, senza additivi né conservanti. A partire da 24 euro si può regalare la “Casetta Delizia" che comprende 3 vasi di confettura mista da 330 gr, 1 panetto di burro del Consorzio delle Vacche Rosse da 250 gr, 1 confezione da 250 gr di pane bianco a fette, realizzato da un forno artigianale che lavora con il proprio lievito madre e le ricette per abbinare le salse  con i formaggi, realizzare torte oppure tartine. Tutti i prodotti sono realizzati in modo artigianale al 100%

HappyMama Via Terenziani e Poletti, 5 - 42025 Cavriago (RE)

Tel. 348 8845113 Email: info@happymama.it  www.happymama.it

La padella senza grassi (da 30 euro) - Per cucinare con gusto, ma senza grassi: è dedicata a chi conduce uno stile di vita sano e naturale anche a tavola Olivilla, una padella premiata al concorso Solutions di Ambiente a Francoforte per il suo rivestimento rivoluzionario, composto esclusivamente da solventi ad acqua e sostanze naturali, tra cui l’olio d’oliva. Prodotto completamente italiano, è all’avanguardia nell’antiaderenza e riduce i tempi di cottura. In più è anche bella, che per un regalo non guasta. Costa 30,63 euro la versione con diametro da 20 centimetri.

Illa Spa Via Ghisolfi e Guareschi, 17 - 43015 Noceto (PR)

Tel. 0521 667511 www.illa.it Mail: marketing@illa.it

A scuola dallo chef stellato  (da 120 euro) - Non banchi ma fornelli, non teoria ma pratica, una scuola che è una vacanza: è questo il senso dei minicorsi a fianco dello chef stellato e padrone di casa dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) Massimo Spigaroli. Che insegna i segreti per imparare a cucinare Per tutto l’anno propone “Le Conserve” (130 euro a persona con assaggi e consegna di un vaso di ciascun prodotto), “La Pasta” (130 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati), “Le Carni” per mettere in tavola bue e maiale, oche, piccioni, anatre, conigli e polli alla maniera delle cuoche di Verdi (120 euro a persona con degustazione dei piatti), oppure “La Legatura” per imparare a legare un Culatello (150 euro per gruppi di almeno 10 persone). Da ottobre a marzo, a farla da padrone è “Il Maiale”, con lezione e visita tra Culatelli, Salami, Preti, Coppe e Spalle (130 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati).

Relais Antica Corte Pallavicina Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR) Tel. 0524 936539 E-mail: relais@acpallavicina.com www.acpallavicina.com/relais

L’orto di design in appartamento (da 149 euro) - L’oggetto è bellissimo, rivoluzionario e tanto piccolo da poter comodamente stare sotto l’albero: è Plantui, un giardino idroponico da tenere in casa ossia un orto che non ha bisogno di terriccio, che occupa al massimo 29 centimetri, e che produce insalate fresche, fiori commestibili o erbe aromatiche a centimetro zero e in otto settimane. Crescione, viola bianca, rapanello, crescono puliti, puri, senza necessità di sole perché la luce e il sistema di irrigazione automatica vengono regolate dal Plantui Smart Garden™ durante le diverse fasi di crescita dalla piantina. Sono disponibili le versioni da tre e sei piantine, ma sta per arrivare anche quella da 12. Tra gli entusiasti di questo sistema di coltivazione e autoproduzione, c’è Sasu Laukkonen, il celeberrimo talento dell’enogastronomia finlandese che sta facendo della sostenibilità una bandiera.

Plantui Italia Via Gian Battista Isacchi, 4 42124 Reggio Emilia

E-mail: info@plantui-italia.it www.plantui-italia.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Natale 2017 idee per regali… di gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»