Goloso e Curioso
NOVEMBER PORC A CASA DEL MAIALE

NOVEMBER PORC A CASA DEL MAIALE

Arrivato alla sua sedicesima edizione, il November Porc è per la bassa padana quello che l’Oktober Fest è per la Germania, con la differenza che qui a essere celebrato – a partire dal 2002 – è il protagonista assoluto della tradizione culinaria emiliana.

La scommessa dello Chef stellato Massimo Spigaroli si è trasformata col tempo in una realtà che permette di conoscere l’unica area al mondo dove dal maiale viene tratta la maggiore varietà di salumi, in un periodo dell’anno che fa della nebbia una suggestiva risorsa e un elemento climatico necessario per la produzione di eccellenze culinarie come il culatello, il prosciutto crudo, la spalla cotta di San Secondo, il salame, la coppa e lo strolghino.

Proprio per questo, per tutto il mese di novembre sarà possibile visitare gratuitamente il “Museo della Nebbia” un’istallazione multisensoriale allestita all’interno delle scuderie della Rocca di San Secondo. La manifestazione offre inoltre la possibilità di organizzare nel corso del mese di novembre un fine settimana memorabile non solo per scoprire le grandi tradizioni culinarie della zona ma anche gli aspetti artistici, culturali e storici che la caratterizzano. Ci si può immergere nell’ atmosfera medievale visitando i vari castelli che popolano questa area, come la Reggia di Colorno - voluta da Maria Luigia d’Austria, il cui giardino ricorda quello della reggia di Versailles - la Rocca di Sanvitale - che racchiude la sala dipinta dal Parmigianino - e il castello di Roccabianca, la cui famosa Camera di Griselda offre un ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Decameron del Boccaccio.

Per non perdere nemmeno uno dei 4 appuntamenti della kermesse o per immergersi nell’atmosfera di una tradizione antica e succulenta anche in occasione di un singolo evento, INC Hotels Group - gruppo alberghiero situato nella Food Valley - offre pernottamenti, con prima colazione e cena dedicata a Sua maestà il maiale nelle sue strutture Best Western Hotel Farnese (a pochi minuti dal centro storico di Parma), Hotel San Marco fra Parma e Fidenza, Grande Albergo Roma a Piacenza, a partire da 60 euro.

Il programma di November Porc si apre con “I Sapori del Maiale” a Sissa, dall’1 al 5 novembre, con vari eventi ogni giorno, tra inaugurazioni, incontri con professionisti del settore, stand gastronomici, serate disco con dj, intrattenimenti vari, Mostra Mercato degli Antichi Sapori e Tradizioni e, nella mattinata di domenica, la cottura con successiva degustazione gratuita del Mariolone più grosso del mondo. Il secondo appuntamento, dal 10 all’11 novembre è a Polesine Parmense, dove la riva del fiume Po è il teatro di “Ti cuociamo preti e vescovi”, in un tourbillon di eventi che comprende prima serata di apertura con dj, mercato di sabato con prodotti tipici, stand gastronomico con piatti della zona preparati da cuochi del paese e momento clou con l’immersione del Pretone, gigantesco salume cotto in una enorme pentola alimentata dal fuoco a legna per tutta la notte e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i presenti nella giornata di domenica.

Nel fine settimana dal 17 al 19 novembre, il paese rinascimentale di Zibello – capitale del Culatello – ospita di diritto “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello”. Anche qui, la serata disco di venerdì anticipa un weekend fatto di stand gastronomici vari e mercato con prodotti tipici, con gran finale domenicale affidato alla realizzazione del Salame Strolghino da record -inserito nel 2003 nel Guinness dei  Primati per la sua lunghezza – che, una volta terminato, sarà fritto e distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Dal 24 al 26 novembre, toccherà a Roccabianca chiudere in bellezza con “Armonie di Spezie e Infusi”. Se, nella serata di venerdì, saranno protagonisti la gastronomia e la musica disco, il sabato aprirà la mostra mercato ‘Armonia di Spezie e Infusi’, mentre la domenica sarà caratterizzata dall’offerta gratuita di due prodotti classici come i Ciccioli e la grande Cicciolata, accompagnata da una fetta di polenta calda.

INC Hotels Group Via Reggio 51/a 43126 Parma E-mail: info@inchotels.com

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
November porc a casa del maiale

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»