Goloso e Curioso
SALVATORE DI PIAZZA PIZZAIOLO DELL’ANNO

SALVATORE DI PIAZZA PIZZAIOLO DELL’ANNO

Duplice la finalità del Campionato italiano pizzaioli-Trofeo Pizzaiolo dell’anno: favorire l’acquisizione di nuove competenze e mettere in comunicazione operatori e aziende. Circa quaranta concorrenti hanno partecipato alla quinta edizione del Campionato italiano pizzaioli-Trofeo Pizzaiolo dell’anno, che ha visto salire sul podio Salvatore Di Piazza, siciliano, de La porta del pepe di Bagheria (Pa). Organizzato da Roberto Gallo, presidente dell’associazione Pellegrino Artusi, si è svolto il 26 settembre nei locali del ristorante Lido Gallo a Falerna Marina (Cz). I pizzaioli sono giunti da tutta Italia, inoltre hanno dato la loro adesione numerose imprese del settore. In particolare, Cantina Merano, Pentole Agnelli, Bonaventura Maschio, Olio Dr. Gallo, Ottimo (vaschette e rotoli in alluminio per alimenti) e come official partner Take in Food. I pizzaioli in gara si sono confrontati nella specialità pizza tonda, cotta in forno a legna o elettrico. Una classifica a parte ha premiato la pizza più bella. Di grande spessore la giuria, che ha valutato le pizze in gara in base all’aspetto, alla cottura ed al gusto senza conoscere l’identità dell’autore. Commissione presieduta da Donato Episcopo, executive chef del ristorante La Corte, una stella Michelin a Follina (Tv), e Danilo Bellucci, presidente onorario della Pellegrino Artusi. La cerimonia di premiazione si è svolta a bordo piscina del Temesa Village di Nocera Terinese. Vincitore del Campionato italiano 2017 e Pizzaiolo dell’anno è Salvatore Di Piazza. Al secondo posto, Saverio Napoletano (L’antico rifugio, di Turi, Ba) ed al terzo Giuseppe Salvia (Pizzeria Campanella di Monreale, Pa). Francesco Fortuna (Miseria&Nobiltà di Parghelia, Vv) si è aggiudicato il trofeo Pizza più bella.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Salvatore di piazza pizzaiolo dell’anno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»