Goloso e Curioso
TASTE OF SALVADOR

TASTE OF SALVADOR

Il Gusto di El Salvador e dei suoi prodotti tipici è stato protagonista di un incontro per appassionati, operatori e amanti dei viaggi che si è tenuto a Milano, nello Starhotels Business Palace. La preparazione dei vari piatti è stats affidata ad uno dei più importanti chef salvadoregni, Juan Salomón Miguel (nella foto), personaggio di fama internazionale grazie ai suoi programmi di cucina in lingua inglese (“THE RECIPE OF THE CHEF” in TV e “LASER GOURMET CON JUAN SALOMÓN MIGUEL” in radio). Salomón Miguel è stato anche scelto come ambasciatore dei prodotti agroalimentari salvadoregni all’estero dalla Direzione degli Affari Esteri e dai Consigli economici commerciali e di turismo del Governo di El Salvador, oltre ad aver lavorato come consulente alimentare nel programma di Promozione delle Esportazioni dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) in El Salvador. A Milano lo chef ha presentato alcuni piatti tipici, in collaborazione con le aziende produttrici delle materie prime utilizzate, che per la prima volta si sono presentate nel nostro Paese: Pannocchie fritte con pasta fettuccine e salsa bianca realizzate proprio a partire dalle “tamales” di mais della Crio Inversiones; Fagioli saltati con salsiccia con i legumi prodotti dalla Arrocera San Francisco; Pollo al forno con misto di spezie, queste ultime preparate da La Canasta; Wafles con panna montata e miele di mango cremato fornito dalla VAPE; per finire con la Mousse di caffè e mascarpone realizzata con le miscele della Llach Café e il Miele della Agroindustrias Moreno. L’incontro è stato anche un’occasione utile per eventuali aziende interessate ad importare le eccellenze del gusto salvadoregno in Italia.

El Salvador conta una popolazione di circa 6,4 milioni di abitanti e si estende su un altopiano. Da oltre 20 anni El Salvador è cresciuto economicamente, i dati più recenti si riferiscono alla crescita di 4,7 miliardi nel 2010 a 5.9 miliardi nel 2015, orientandosi sempre di più verso le esportazioni grazie alla stabilità macroeconomica con il dollaro USA come valuta con corso legale, all’apertura al commercio internazionale e agli investimenti. Il Paese si trova in una posizione strategica, dalla quale si ha accesso privilegiato ai mercati internazionali e si arriva in breve tempo (2-5 ore di volo) nelle principali città del Nord e del Sud America. Il trasporto merci, inoltre, è favorito anche dalla vicinanza del paese alle principali rotte marittime. La categoria dei servizi internazionali è ideale per la presentazione di servizi commerciali a distanza. Ci sono zone franche e parchi di servizio progettati per le aziende impegnate nell'esportazione di beni e la presentazione di servizi internazionali con una politica d’incentivazione indipendentemente dall’ubicazione delle imprese. Il settore agroalimentare, alimenti e bevande rappresenta il 23% del totale esportato grazie alla qualità dei prodotti tradizionali come caffè e zucchero. Ad oggi i principali prodotti di esportazione sono: caffè oro, zucchero, tonno, farina di mais, melassa di canna, dolci, formaggi, miele d’api, frutta e polpa di frutta, cereali. I paesi europei nei quali El Salvador esporta maggiormente i propri prodotti sono: Germania, Spagna, Italia, Francia.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Taste of salvador

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»