Goloso e Curioso
TOUR GUIDATI NEI LUOGHI PIÙ BELLI DI BOLZANO

TOUR GUIDATI NEI LUOGHI PIÙ BELLI DI BOLZANO

 

 

Bolzano svela ogni suo segreto. E consente agli ospiti di scoprire tutte le bellezze artistiche che conserva all'interno dei suoi confini. Lo fa con un ricco programma di visite guidate ed escursioni che partono da uno dei luoghi simbolo della città: il Museo Archeologico dell'Alto Adige. Qui è conservato Ötzi, la famosa mummia del Similaun che, dal giorno del suo ritrovamento avvenuto nel 1991, ha permesso di riscrivere parte della storia locale. Ogni primo giovedì del mese fino a ottobre viene proposto agli iscritti un itinerario guidato unico nel suo genere, che permette di scoprire e ripercorrere la storia dell'uomo vissuto circa cinquemila anni fa e morto sul ghiacciaio di Senales. “Culturonda Ötzi-Tour” parte proprio dal Museo Archeologico dove una guida esperta spiega agli ospiti le più importanti scoperte scientifiche legate alla mummia. Quindi propone un viaggio in val Senales con visita all'Archeoparc e al modello di villaggio in cui viveva Ötzi (costo: 58 euro a persona comprensivi anche di transfer in Val Senales e pranzo “come ai tempi di Ötzi”). Per rimanere in città e nei suoi immediati dintorni ci si può invece iscrivere a una delle tante visite guidate proposte (fino al 31 ottobre) dall'Azienda di Soggiorno in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Bolzano. Ogni primo lunedì del mese si parte alla volta della Via Crucis (appena restaurata) e delle chiesette del Virgolo. Ogni sabato dei mesi di aprile e maggio ecco invece le “escursioni enologiche” alla scoperta delle zone di produzione dei vini autoctoni Lagrein e Santa Maddalena DOC. Un'occasione perfetta per apprendere tutti i segreti della viticoltura del territorio. Più tradizionali ci sono le visite guidate al centro storico e ai tesori artistici delle sue chiese, passando in alcuni degli angoli più caratteristici della città: piazza Walther, piazza delle Erbe, i Portici e piazza del Grano. Da non perdere, infine le visite alla “Bolzano sotterranea”: dalla cripta del Duomo agli scavi archeologici custoditi all'interno della scuola Hannah Arendt, agli ambienti che si trovano in alcuni esercizi sotto la via dei Portici. E infine ecco i due itinerari guidati in velotaxi (in aprile e maggio dal lunedì al sabato): un velocipede a pedala assistita, moderno ed ecologico, che permette di visitare la città stando comodamente seduti. Programmi completi e prenotazioni: Azienda di Soggiorno, tel. 0471 307000, www.bolzano-bozen.it.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Tour guidati nei luoghi piÙ belli di bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»