Goloso e Curioso
LA LIGURIA GOLOSA A TUTTOFOOD  CON IL FRANTOIO SANT’AGATA DI ONEGLIA

LA LIGURIA GOLOSA A TUTTOFOOD CON IL FRANTOIO SANT’AGATA DI ONEGLIA

 Da lunedì 8 a giovedì 11 maggio si svolge a Milano “Tuttofood” la grande fiera del food and beverage. Chi cerca un olio d’oliva extravergine di alta qualità, nonchè una serie di altri prodotti di nicchia (olive taggiasche, sottoli di vario genere, salse, creme, pasta, tartufi e altro ancora) non può non soffermarsi nello stand della famiglia Mela, titolare del noto Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia (Imperia). Il Padiglione è il numero 5, Stand F11 F13.


Sant’Agata è un piccolo villaggio molto pittoresco sulle colline di Imperia, con vista sul Mar Ligure. La famiglia Mela da più di 190 anni produce e coltiva le  olive Taggiasche, tipiche della Liguria di Ponente. Gli ulivi sono curati a mano e anche la raccolta viene fatta a mano. Le piccole olive Taggiasche vengono raccolte poco prima  della maturazione finale e subito vengono avviate al frantoio per la spremitura a freddo: si ha così un olio profumato naturale e senza ossidanti. Lo stesso procedimento viene attuato per i prodotti alimentari in vasetto di vetro.


 Gli amanti della cucina mediterranea, in Italia e in tutto il mondo, sanno di poter contare su una azienda  che è garanzia di qualità. Parliamo delle olive  di qualità Taggiasca, riconosciuta nel mondo come il meglio che si possa avere dall’ulivo. Anche l’ottima esposizione degli uliveti, su terrazzamenti a 250 metri sul livello del mare, sono una garanzia di ottimo prodotto. C’è poi la pazienza e la cura maniacale della famiglia Mela, che segue la produzione in ogni momento della lavorazione.

FRANTOIO DI SANT’AGATA D’ONEGLIA

Via dei Francesi, 48 | 18100 Imperia | IM

Mail: frantoio@frantoiosantagata.com

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
La liguria golosa a tuttofood con il frantoio sant’agata di oneglia

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»