Goloso e Curioso
”TERRE DI SAN GIMIGNANO -SELEZIONE ORO” DEL SALUMIFICIO TOSCANO PIACENTI

”TERRE DI SAN GIMIGNANO -SELEZIONE ORO” DEL SALUMIFICIO TOSCANO PIACENTI

Il Salumificio Toscano Piacenti è un’azienda autentica, da sempre nel cuore della Toscana, con l’ambizione di farsi portavoce autorevole della propria Terra e delle sue antiche tradizioni. Negli ultimi due anni ha intrapreso un coraggioso percorso di ricerca e selezione, partendo dalla propria eccellenza produttiva e dalle ricchezze del proprio territorio e oggi, con un pizzico d’orgoglio, ha il piacere di presentarne il risultato: la nuova linea “Terre di San Gimignano - Selezione Oro”. Una gamma di prodotti autentici, nata dalla passione per la Toscana e da un impegno, realizzare un modello sostenibile di filiera locale che raccolga e valorizzi, le ricchezze e le usanze gastronomiche tipiche del territorio di San Gimignano e dei comuni limitrofi. “Terre di San Gimignano - Selezione Oro” propone eccellenze che parlano solo Toscano! Un importante progetto etico nel quale si fondono la ricerca della più alta qualità, la rigorosa scelta di materie prime e lavorazioni esclusivamente della regione, volto a promuovere solo ricette realizzate secondo requisiti fissati in un rigido “Codice di Produzione”. Nella lavorazione sono infatti utilizzati esclusivamente ingredienti toscani e anche di un comprensorio più ristretto: carni, zafferano, vino, miele, spezie… un selezione di materie prime, aromi e profumi, eccellenze di aziende che condividendonei valori, hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova linea.Tra le nuove Ricette, la più rappresentativa è il prestigioso Golden Ham Prosciutto Stagionato allo Zafferano di San Gimignano DOP, che rappresenta l’eccellenza della lavorazione “alla toscana” delle cosce suine che da generazioni viene tramandata nel Salumificio Toscano Piacenti, impreziosita dai pregiati stigmi dei Fiori di Croco da secoli coltivati sulle colline di San Gimignano, che gli conferiscono l’inconfondibile colore dorato. Lo Zafferano ha reso ricca e famosa San Gimignano sin dal Medioevo, quando la preziosa spezia divenne il prodotto più prestigioso e commercializzato fino in Oriente, tanto da alimentare la leggenda che “le Torri di San Gimignano” siano costruite con lo Zafferano. “Terre di San Gimignano -Selezione Oro”una storia di eccellenza Toscana, di persone e di idee nate e cresciute qui.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
”terre di san gimignano -selezione oro” del salumificio toscano piacenti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»