Goloso e Curioso
ACCADEMIA DEI MAESTRI CIOCCOLATIERI SCEGLIE IL CAFFÈ LIOLÀ ALLE VINACCE

ACCADEMIA DEI MAESTRI CIOCCOLATIERI SCEGLIE IL CAFFÈ LIOLÀ ALLE VINACCE

Il prestigioso marchio di alta qualità Liolà Caffè è stato scelto dall'Accademia dei Maestri Cioccolatieri per creare un nuovo tipo di cioccolato unico nel suo genere. Con sede a Limana (BL), l'Accademia, fondata da Mirco Della Vecchia, uno tra i più famosi maestri cioccolatieri italiani, conta uno stabilimento di produzione anche a Conegliano (TV). L’importante sodalizio è nato recentemente a Milano, in occasione dell’evento Artigiano in Fiera, dove è stato sperimentato per la prima volta il connubio tra il cioccolato realizzato dal maestro Della Vecchia e dai suoi allievi con il caffè alle vinacce -unico al mondo- prodotto dalla Liolà Caffè di Conegliano (TV). La fase di sperimentazione prevedeva diversi laboratori di cioccolato proposti dal vivo nello stand della fiera e quindi aperti ai visitatori. Il numeroso pubblico intervenuto è rimasto molto affascinato dalle diverse fasi di preparazione del "cibo degli dei", che si concludevano con l'aggiunta dei due tipi di caffè alle vinacce: Caffè Chardonnay e Caffè Cabernet. Molto seguiti anche i due seminari giornalieri, in cui Francesco Donati, titolare di Liolà Caffè e inventore della miscela esclusiva di caffè e vinacce, illustrava il lavoro svolto e serviva in degustazione i cioccolatini abbinati rispettivamente ai due tipi di caffè. La felice collaborazione è proseguita martedì 17 gennaio presso la sede dell’Accademia con una lezione speciale di Francesco Donati agli allievi maestri cioccolatieri volta ad approfondire i vari aspetti relativi al caffè, alle vinacce, e al connubio con il cioccolato. La domanda più curiosa da parte dei ragazzi “a quando il caffè col Prosecco!?”- sorride Donati - ma tante sono state le curiosità pertinenti e stimolanti emerse in aula”. Scopo di questa nuova collaborazione è infatti arricchire il percorso di sviluppo, arrivando alla creazione di una nuova serie di prodotti, che presto venga commercializzato il cioccolatino al gusto Caffè Chardonnay e Caffè Cabernet, delizia per il palato da veri intenditori”.


Nella foto: Francesco Donati con allievo Mastro Cioccolatiere


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Accademia dei maestri cioccolatieri sceglie il caffÈ liolÀ alle vinacce

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»