Goloso e Curioso
VALTELLINA CHE GUSTO 2016 UN ANNO RICCO DI SODDISFAZIONI

VALTELLINA CHE GUSTO 2016 UN ANNO RICCO DI SODDISFAZIONI

Per le aziende, i Consorzi e il Distretto si sta chiudendo un anno di transizione, dodici mesi che hanno conosciuto momenti difficili ma anche un periodo di lavoro intenso, di cui si possono cogliere dei risultati importanti. Insieme hanno lavorato intensamente per far crescere la conoscenza e l’apprezzamento per i prodotti tipici valtellinesi. I prodotti della tradizione, da diversi anni sono presenti sui mercati locali e stanno lavorando per farli conoscere e apprezzare da un numero sempre maggiore di persone. Accanto al Bitto DOP e al Valtellina Casera DOP, alla Bresaola della Valtellina IGP, alla Mela della Valtellina IGP e ai Vini di Valtellina DOC, DOCG e IGT è stato raggiunto un nuovo riconoscimento europeo, il Pizzocchero della Valtellina IGP, che va ad arricchire la multiforme proposta enogastronomica valtellinese.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Valtellina che gusto 2016 un anno ricco di soddisfazioni

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»